Politica Qualità

POLITICA PER LA QUALITA'

 

Il CdA della Cooperativa, in accordo con i soci, elabora e definisce la politica della qualità che indirizza l’organizzazione dal punto di vista strategico a medio-lungo termine. Essa viene riesaminata periodicamente sulla base di vari elementi quali influssi esterni sul mercato, particolari esigenze della base sociale, rinnovo delle cariche del CdA.

Essendo infatti la politica della qualità un mezzo per raggiungere il miglioramento delle prestazioni, essa non può non rispondere a criteri di flessibilità che costantemente ne garantiscano l’idoneità.

Tale politica viene diffusa anche all’interno dell’organizzazione stessa attraverso opportune comunicazioni e incontri specifici.

 

Missione

La Cooperativa Progetto Uomo, nella promozione della Qualità, si riferisce al Consorzio Sol.Co., di cui è socia, ed al Consorzio Nazionale Gino Mattarelli (CGM), cui aderisce il Consorzio, e ne assume gli intenti fondamentali, le motivazioni ed il codice etico, lo spirito e la cultura di fondo, interpretandoli nella realtà del territorio in cui opera. La Cooperativa ha quali principi fondamentali della sua missione:

  • OFFRIRE UNA RISPOSTA AI BISOGNI DEI SOGGETTI SVANTAGGIATI, sia attraverso una risposta occupazionale che attraverso i servizi domiciliari, educativi, con l’obiettivo di giungere ad un  migliore e più concreto inserimento nella vita sociale della comunità.
  • ORGANIZZARE UN SISTEMA DI LAVORO in modo tale da tutelare principalmente i soci, garantendo l’applicazione corretta del CCNL di lavoro, valorizzando le risorse umane della Cooperativa, attuando il decentramento delle responsabilità, consapevoli che questo possa riflettersi positivamente sulla gestione dei servizi e quindi anche sulla soddisfazione dell’utente.
  • SVILUPPARE IL PRINCIPIO DELLA SUSSIDIARIETA’, ossia promuovere l’autorganizzazione dei cittadini.

 

Ciò viene perseguito lungo linee direttrici che consentono di:

ð  operare una presa in carico globale delle persone ed assicurare il presidio dell’intero ciclo di servizio, attraverso l’azione in rete con il territorio;

ð  stimolare la partecipazione e il sostegno consapevole delle persone e delle loro famiglie;

ð  assicurare sinergie di competenze, sistemi operativi, metodologie e opportunità di innovazione anche attraverso l’appartenenza a CGM, pur valorizzando le originalità territoriali.

Politica della Qualità

La Cooperativa “Progetto Uomo” è una cooperativa sociale senza fini di lucro che persegue l’interesse generale della Comunità alla promozione umana e all’integrazione sociale dei cittadini.

 La Cooperativa si propone di offrire una risposta ai bisogni dei soggetti svantaggiati, in particolare anziani e disabili attraverso i propri servizi domiciliari, educativi e nella gestione delle strutture con l’obiettivo di perseguire un migliore e più concreto inserimento della persona-utente nella vita sociale della comunità.

La cooperativa, nell’erogazione dei suoi servizi,  si ispira  ai seguenti principi e valori fondamentali:

  • Accoglienza, rispetto e ascolto della persona: mettere al centro la persona e offrire servizi attenti e rispettosi della sua dignità significa prestare sempre ascolto ai bisogni degli utenti e dei loro familiari con cortesia ed umanità.
  • Eguaglianza: nessuna distinzione nell’erogazione del servizio è compiuta in base a sesso, etnia, lingua, religione, opinioni politiche, età, condizioni e status sociale. Progetto Uomo garantisce la parità di trattamento, intesa non come uniformità delle prestazioni bensì come personalizzazione dei servizi.
  • Imparzialità: il comportamento tenuto nell’erogazione della prestazione è ispirato a criteri di obiettività, imparzialità e giustizia.
  • Accessibilità: nell’erogazione dei servizi è prevista la massima flessibilità di tempi e modi per facilitare l’accesso alle prestazioni.
  • Partecipazione: l’utente può sempre formulare osservazioni e suggerimenti per il miglioramento del servizio e la cooperativa Progetto Uomo si impegna ad accoglierli e valutarli con attenzione, e inoltre ad acquisire periodicamente la valutazione dell’utente circa la qualità del servizio reso.
  • Efficacia ed efficienza: tutti i servizi sono progettati ed erogati per soddisfare in modo tempestivo ed idoneo i bisogni espressi dalla persona, valorizzando e ottimizzando le risorse professionali ed economiche a disposizione.
  • Tutela della privacy: la Cooperativa Progetto Uomo garantisce l’assoluta riservatezza delle informazioni relative ai propri utenti e il pieno diritto di accesso ai dati in possesso della Cooperativa nel rispetto di quanto previsto dal D. Lgs. 196/03.
  • Valorizzazione base sociale : la cooperativa si impegna a garantire la corretta applicazione del CCNL di lavoro, a valorizzare le capacità individuali e professionali, a favorire  l’assunzione di responsabilità, nella consapevolezza che ciò si rifletta positivamente  nella gestione dei servizi e nella soddisfazione dell’utenza.
  • Selezione bandi di gara: la cooperativa  non partecipa a bandi di gara  che non garantiscono il raggiungimento dei risultati e una retribuzione equa e congrua per chi lavora.

 

 

La Vision  e le nostre Sfide Future

 

            La cooperativa Progetto Uomo, negli anni ha acquisito conoscenza  e cognizione dei problemi sociali del nostro territorio, rispondendo con servizi diversificati  ai   complessi bisogni sociali emergenti.

 Nell’attuale scenario sociale ed economico riteniamo che sia importante continuare nel cammino intrapreso, in particolare  continuando a lavorare  per realizzare  le nostre sfide future:

  • Accrescere le nostre competenze umane e professionali: ci poniamo l’obiettivo di migliorarci umanamente e professionalmente attraverso percorsi di formazione continua e lo scambio di esperienze con altre realtà cooperative, associative e sociali in genere. 
  • Migliorare l’ambiente lavorativo:ci proponiamo di costruire un ambiente di lavoro adeguato non solo sul versante sicurezza ed igiene del lavoro, ma soprattutto creando un clima  lavorativo  che sotto l’aspetto relazionale sia “piacevole” da vivere e soprattutto  dove ci sia coerenza tra ciò che siamo dentro e ciò che proponiamo all’esterno. 
  • Concorrere insieme:  insieme alle altre realtà Pubbliche e del Terzo Settore, ci proponiamo  di  costruire una rete di servizi alla persona in sintonia con le nuove sfide della programmazione regionale e nazionale e con gli ideali del mondo cooperativo. 
  • Creazione nuovi servizi: ci proponiamo di attivare nuovi servizi rivolti ai disabili e agli anziani  anche attraverso il coinvolgimento attivo delle persone-utenti e dei loro familiari