Assistenza Domiciliare

 Il Servizio di Assistenza Domiciliare Anziani rappresenta un sistema di interventi e prestazioni a carattere socio-assistenziale da svolgersi presso l’abitazione di persone anziane (età minima 65 anni), in stato, temporaneo o permanente, di necessità.
 
Le prestazioni erogate riguardano principalmente:
-         igiene personale;
-         riordino e rigoverno degli ambienti dell'assistito;
-         spesa e preparazione pasti;
-         disbrigo pratiche;
-         accompagnamento per visite mediche, o attività del tempo libero.
 
I cittadini partecipano al costo del servizio in base al proprio reddito.
 
Vi sono, inoltre, una serie di servizi aggiuntivi (gratuiti) direttamente offerti dalla Cooperativa Progetto Uomo ed in particolare:
  
-        Servizio di Animazione Sociale: è un servizio di sostegno relazionale, per utenti con meno risorse e maggiormente soli che viene erogato a domicilio attraverso i volontari del Servzio Civile Universale.
 
Il Servizio di Assistenza Domiciliare Anziani è un servizio personalizzato e flessibile che consente la permanenza del soggetto anziano nel proprio ambiente familiare e per il quale viene impiegato personale specializzato.
Viene erogato dalla Cooperativa Progetto Uomo in Convenzione con il Comune di Nuoro.
 
 Come accedere al servizio:
 
per usufruire del servizio è necessario compilare apposita domanda c/o l’Ufficio Servizi Sociali del Comune di Nuoro situato nel Centro Polifunzionale Arcobaleno in via Brigata Sassari.  
Successivamente il referente comunale contatterà l’Ass. Soc. della Cooperativa Progetto Uomo per una visita domiciliare prima dell’attivazione del servizio.
 
 Per ulteriori informazioni contattare:
 
Francesca Puggioni
Assistente Sociale Coop. Progetto Uomo